Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / CMS / Guida – Inserire AdSense in un post WordPress

Guida – Inserire AdSense in un post WordPress

Si sa che se vuole monetizzare con un blog, l’iscrizione al programma Google Adsense e quasi un passo obbligatorio. Cercherò di spiegarvi in questa guida come creare in due semplici passaggi uno shortcode che ti permetta di inserire ovunque tu voglia il banner di Google Adsense, anche in mezzo al post. Vediamo come….

Creazione del codice

Il primo passaggio riguarda la creazione di un nuovo shortcode. Vediamoli insieme

1. Apri il file functions.php. E’ possibile farlo o tramite FTP, il cui percorso di solito è “www.nometuosito.it/wp-content/themes/nometuotema”, sia stesso tramite wordpress e cioè Aspetto e successivamente editor.

2. Inserire il codice seguente:

function adsense_shortcode() {
    return '<div class="adv">Inserisci il tuo codice di adsense</div>';
}
add_shortcode('adsensebanner', 'adsense_shortcode');

La funzione adsense_shortcode() restituisce un div dove con all’interno il codice fornito da Google Adsense in seguito alla creazione del banner.

Infine si crea il vero e proprio shortcode. Il primo parametro della funzione add_shortcode() è il nome da utilizzare per richiamare lo shortcode, mentre il secondo parametro richiama la funzione per inserire il banner.

Inserire il codice

Una volta creato correttametne lo shortcode non resta che inserirlo all’interno del tuo post o del layout. Ecco come sarà possibile farlo

Se vuoi inserirlo all’interno del post che stai scrivendo ti basterà scrivere:

[adsensebanner]

 

Una volta pubblicato il post nel punto in cui hai inserito lo shortcode verrà visualizzato un annuncio pertinente al contenuto del post.

Se invece vuoi inserire lo shortcode in altre parti del tuo layout ti basterà inserire questa riga di codice dove più desideri:

<?php echo do_shortcode(''); ?>

Spero che la guida vi ritorni utile 🙂

About Giuseppe

Salve il mio nome come avrete notato e Giueppe Alessandro De Blasio e questo è il mio blog, tutto nasce dalla passione per la tecnologia e per il web in generale, ed oggi lo utilizzo come mezzo di condivisione. Spero che la vostra permanenza sul mio blog vi sia utile e che decidiate di diventare miei affezionati lettori.

Guarda Anche

WordPress area nascosta

Oggi vi mostro un piccolo trucchetto per visualizzare un area nascosta in WordPress, secondo me è un ...